Guardiola

[Picta.27]

Una Pitta che profuma
di storia e poesia

Ingredienti: Prosciutto Crudo (Maialino Nero d’Aspromonte), Pecorino Arrosto, Nduja di Spilinga, Pesto di olive nere e Valeriana.

Allergeni

€ 5,00

_______

Questa Pitta unisce la squisitezza del prosciutto crudo di suino nero di Calabria, al pecorino di produzione locale, alla nduja di Spilinga, al gustoso pesto di olive nere e alla valeriana. E’ farcita con le prelibatezze del territorio, che meglio lo identificano e lo rappresentano. Questa Pitta è anche un luogo: per noi è la Guardiola di Palmi.

Guardiola

La Guardiola di Palmi, un terrazzo a strapiombo sul mare e sulle rocce.

Al suo interno lo scrittore Leonida Repaci ha trascorso molto tempo traendo ispirazione per i suoi lavori. Pare sia stata fondamentale per la sua saga letteraria più famosa, “La Storia dei Rupe”.

Repaci, intellettuale dissidente di riferimento durante il fascismo e instancabile voce critica nell’Italia del dopoguerra, amava rifugiarsi alla Pietrosa, la  villa dalle cui finestre si possono ammirare le isole Eolie e lo Stromboli poi  donata al Comune di Palmi affinché venisse valorizzata come un vero e proprio tesoro d’arte.